COMITATO MARCE FIASP
TERRITORIALE DI CREMONA

Sei in Home > Il Comitato > Domande e risposte

Domande e risposte

Chi può partecipare alle manifestazione FIASP?

Chiunque ami far dello Sport amatoriale, senza primati, all'aria aperta. Non c'è limite d'età. Tutti possono partecipare, giovani e meno giovani, bambini, famiglie, diversamente abili ed atleti . Responsabilità dei minori è dei genitori o di chi ne fa le veci. Non serve certificato medico di idoneità allo sport ma chi partecipa deve essere consapevole e responsabile dei propri limiti e del prorio stato di salute e calibrare di conseguenza il proprio impegno e l'intensità del gesto sportivo.

Come iscriversi alle manifestazioni FIASP?

  • Se non siete associati alla FIASP e non appertenete a Gruppi affiliati allaFiasp l'iscrizione viene fatta la mattina della manifestazione, nella zona della partenza. Ci sono di solito uno o più punti segnalati dal cartello: Iscrizioni singoli oppure Iscrizioni. È obbligatorio compilare il cartellino in ogni sua parte con nome, cognome e data di nascita e consegnare il talloncino. Il cartellino deve essere visibile nei punti di ristoro e vidimato agli appositi controlli.
  • Se siete associati alla FIASP ma non appartenete ad un Gruppo Fiasp l'iscrizione viene fatta la mattina della manifestazione, nella zona della partenza, presentando la tessera Fiasp oppure una copia. Solo presentando la tessera è possibile avere il cartellino senza maggiorazione di prezzo. Ci sono di solito uno o più punti segnalati dal cartello: Iscrizioni singoli oppre Iscrizioni. È obbligatorio compilare il cartellino con nome e cognome . Il cartellino deve essere visibile nei punti di ristoro e vidimato agli appositi controlli.
  • Se appartenete ad un Gruppo Fiasp potete concordare con il vostro Gruppo le modalità dell'iscrizione. Il cartellino vi verrà consegnato dal vostro rappresentante di Gruppo in zona partenza la mattina della manifestazione. È obbligatorio compilare il cartellino con nome e cognome ed anche data di nascita se non sono socio Fiasp. Il cartellino deve essere visibile nei punti di ristoro e vidimato agli appositi controlli.
  • Se siete un rappresentante di Gruppo la prenotazione dei cartellini viene fatta direttamente al Presidente organizzatore della manifestazione entro il venedì sera antecedente la manifestazione. (oppure altra data specificata nel regolamento del volantino). È obbligatorio presentare la lista di gruppo contenente le seguenti informazioni: nome del gruppo, denominazione e data della manifestazione, elenco dei nomi partecipanti tesserati Fiasp con relativo codice (tessera Fiasp); l'elenco (distinto dal precedente), dei non tesserati Fiasp con nome, cognome e data di nascita. È responsabilità del rappresentante di Gruppo consegnare il corretto cartellino ai podisti . Egli risponde della veridicità del contenuto delle liste.

Perché dovreste associarvi alla FIASP? 

  • Per condivederne lo spirito.
  • Perché amate partecipare alle marce e alle manifestazioni non competititve.
  • Potete partecipare ai concorsi FIASP
  • Avete un'assicurazione in caso di incidente.
  • Potete partecipare alle attività della Federazione.

Come associarsi alla FIASP?
 
L'iscrizione può essere fatta al banco Fiasp presente in ogni manifestazione compilando l'apposito modulo e versando la quota associativa annua

Perché dovreste associarvi ad un Gruppo?

  • Per conoscere nuove persone che, come voi, amano partecipare alle marce ed alle varie manifestazioni.
  • Per essere informato delle varie manifestazioni.
  • Con il Gruppo partecipate a gite e momenti conviviali.
  • Per dare il vostro contributo durante l’organizzazione della nostra manifestazione. Per organizzare una marcia serve un gran numero di volontari: ai ristori, sulle strade, all’arrivo, durante la preparazione dei tracciati e così via. L’aiuto di tutti è ben accetto!

È possibile associarsi alla FIASP senza far parte di un Gruppo?

Sì lo prevede lo statuto. In questo caso sarete un associato indipendente o singolo.

Perché il Gruppo che organizza marce non competitive dovrebbe associarsi alla FIASP?

  • Per condivederne lo spirito.
  • Si ha a disposizione un'assicurazione che copre rischi contro terzi.
  • La manifestazione è pubblicizzata nell’annuario Fiasp nazionale, nell’annuario provinciale, nella rivista Sportinsieme, nel sito Fiasp nazionale, nel sito provinciale ed alle varie manifestazioni.
  • Alle varie manifestazioni Fiasp partecipano migliaia di podisti ogni settimana in ogni periodo dell’anno.
  • È possibile usufruire di vari servizi e materiale messi a disposizione dal comitato.
  • È possibile partecipare attivamente alla vita della federazione.
  • Avrete diritto di voto nelle Assemblee.
  • Avrete assistenza legale per fatti connessi all’attività sportiva
  • Potrete partecipare a corsi di formazione sportivo, legale ed amministrativo.

Se il Gruppo organizza una manifestazione competitiva piò associarsi alla FIASP?

Sì, qualora sia associ anche una manifestazione non competitiva che segua il regolamento Fiasp. Le due manifestazioni dovranno presentare due distinti regolamenti. Una per la manifestazione competitiva ed uno per la manifestazione non competitiva.

Se il Gruppo non organizza manifestazioni puà associarsi alla FIASP?

Certamente, per condividere lo spirito della Fiasp.

Come è possibile associare un gruppo?

Alla partenza delle marce sono presenti i vari rappresentanti di Gruppo lieti di dare tutte le informazioni del caso.

Perché un associato FIASP dovrebbe partecipare ai concorsi?

Perché avere uno stimolo a partecipare alle varie marce e tenere traccia di un ricordo delle vostre partecipazioni.